Service

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

AREA CLUB

Castello di Pordenone
Trattasi di un Service” storico” del Club che si propone di mantenere alta l’attenzione dei pordenonesi, e non solo, su un tema di grande attualità per la Città. A breve il carcere cittadino, oggi allocato nel cuore della Città in un castello medioevale, verrà sostituito da una struttura più funzionale. Si vuole, con la diffusione della conoscenza delle problematiche mediante i media, ma anche con studi commissionati sull’edificio e sulla storia che la struttura venga restituita alla Città per costituire la sede-fulcro delle attività sociali e culturali cittadine.

Portale Chiesa del Cristo
Una delle più antiche chiese di Pordenone, situata nel cuore della Città, è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli conosciuta dai Pordenonesi come del Cristo. Particolarmente interessanti i portali d’accesso e, tra questi il portale di destra sul quale si è concentrata l’attenzione del Club. Il portale infatti versa in grave stato di dissesto: l’appello del Parroco sarà esaudito grazie all’intervento congiunto della Fondazione CRUP e del nostro Club che hanno affidato alla dott.ssa Comoretto Anna l’incarico del restauro che inizierà nel prossimo autunno.

Associazione Eventi: Libreria Vaticana
Il Club sarà presente sponsorizzando e partecipando attivamente alla settimana che la Libreria Vaticana svolge, ormai da anni, nella Città di Pordenone. La presenza di un autorevole conferenziere (Prof. Zichichi) renderà l’evento di particolare interesse.

Vinci un Tutor
Collaudato service a favore dei giovani della nostra Città. Tramite le scuole cittadine si stimolano i ragazzi a riassumere in un tema i desiderata per il proprio futuro lavorativo e le aspettative dal mondo del lavoro: il “cosa farò da grande” viene vagliato da una commissione di rotariani (con rappresentanza del ROTARACT) e a coloro che meglio esprimono le proprie ambizioni viene assegnato, oltre ad un contributo in denaro, un tutor, che li affianca nella fase di scelta dell’indirizzo scolastico e negli anni a seguire.


Pordenone nascosta
Trattasi di un concorso fotografico rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole cittadine. Viene sottoposto un tema volto a valorizzare gli aspetti meno visibili. della città. Le foto vagliate da una commissione vengono valutate per qualità dell’immagine, per l’aver colto lo spirito della richiesta, per l’impegno nella ricerca ecc. e premiati con un contributo in denaro ma anche con la menzione pubblica.

Associazioni e ONLUS
Il club rivolge l’attenzione alle associazioni cittadine che operano nei diversi settori dell’emarginazione e nella cura di gravi patologie.

Manifestazioni sportive
In collaborazione con il Pordenone Calcio si sta organizzando una manifestazione sportiva rivolta ai pulcini volto a valorizzare i valori dello sport e dell’amicizia. E altresì allo studio la possibilità di dare vita ad una manifestazione sportiva di ampio respiro rivolta ai soci rotariani.

Vecchia Pordenone
Digitalizzazione con classificazione delle foto della Collezione Argentin (Consorzio Universitario).





AREA INTERCLUB  


QR “Il Pordenone”
Il Club intende realizzare con gli altri club della Provincia un percorso conoscitivo per valorizzare l’opera di Giovanni Antonio de Sacchis detto “il Pordenone” pittore che ha operato tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500. Alcuni esempi dell’attività dell’artista sono presenti in chiese e palazzi pordenonesi: questi possono essere utilmente descritti e offerti agli interessati che vogliano effettuare un percorso di conoscenza del pittore mediante QR.

RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)
Il club cercherà e valuterà proposte di partecipazione al RYLA.

Borsa di studio
In collaborazione con Inner Wheel

ROTARACT/ INTERACT
Il club sosterrà le proposte operative del ROTARACT, sempre molto attivo verso i giovani in difficoltà del territorio pordenonese.

Targhe + QR
Il club si propone di continuare il posizionamento di targhe descrittive dei più interessanti scorci della città di Pordenone (3-4 all’anno) e con un ulteriore Service si ipotizza di dotare le 35 targhe già installate in Pordenone di un QR che ne valorizzi i contenuti. Ciò consentirà di:

- rendere più articolata, se necessario, la descrizione
- inserire foto (storiche e d’interni)
- offrire un servizio in più lingue (inglese e tedesco)
- avere una visione globale di tutte le targhe installate con le modalità (tempi e percorso) per raggiungerle in un ordine scelto dall’utente.

Rotary Day
Il club parteciperà all’organizzazione del Rotary Day nelle forme e modi che verranno concordati con gli altri Club della Provincia

Wine for Water
Nello scambio tra Club della Provincia parteciperemo alla proposta del Club di S. Vito al Tagliamento.

La sana e corretta alimentazione per i ragazzi delle scuole primarie
Nello scambio tra Club della Provincia parteciperemo alla proposta del Club di Maniago Spilimbergo.

Imbarco facile in Burida
Nello scambio tra Club della provincia parteciperemo alla proposta del Club di Pordenone Alto Livenza.

Intervento di riqualificazione Lago della Burida
Supporto alle Amministrazioni Comunali di Pordenone e Porcia per la partecipazione al piano di sviluppo rurale 2014/2020 (Pordenone Alto Livenza).

 



AREA DISTRETTO

Handicap Albarella
Il club proporrà anche per l’anno in corso una partecipazione di Amici meno fortunati agli Handicap di Albarella.

Handicap Ancarano

Il club proporrà anche per l’anno in corso una partecipazione di Amici meno fortunati agli Handicap di Ancarano.

PolioPlus

Il club parteciperà con un contributo al Service pluriennale del Rotary International.

ONLUS distrettuale
Il club parteciperà alle attività distrettuali.

Rotary per il Lavoro
Il club parteciperà alle attività distrettuali.

Rotary per la Regione
Il nostro Club partecipa da sempre in modo attivo al Rotary per la Regione, denominazione dell’azione di interesse pubblico che nell’ambito delle attività di Servizio del distretto 2060, dal 1993, viene sviluppata e condivisa costantemente da tutti i Club del Friuli Venezia Giulia.

Fondazione Rotary - (Borsa di Studio)
Assegnata al Borsista, Dott. Saverio Virdone, statistico, collaboratore presso il CRO di Aviano specializzato in epidemiologia un Global Grant, di US $ 31.500,00 (di cui 1.050 a carico del nostro Club), per trascorrere un periodo di specializzazione di 18 mesi presso lo I.A.R.C. – Lione (International Agency for Research on Cancer fa parte della World Health Organization delle Nazioni Unite).

Fondo per emergenze Governatore

Il club parteciperà alle attività distrettuali

Scuola per l’affresco

Scuola internazionale per la tecnica dell’affresco. Service nato nel 2010 per mantenere viva la tecnica, puramente italiana, dell’affresco.

Ricostruzione post terremoto (reatino)
Raccolta fondi in concorso con Distretto.

Realizzazione Laboratorio farmaceutico in Sierra Leone
Realizzazione di un laboratirio per medicine di base (Arcidiocesi di Freetown)

Scambio Giovani
Il club è già attivo, coinvolgendo anche il ROTARACT, per essere presenti nell’interessante proposta rotariana.



 

 

 

 



Sede del Club

Sede e luogo Conviviali: Fondazione Baschiera-Tallon Via G. Oberdan, 19 - Pordenone (Salvo diversa indicazione quotata nel bollettino del Club o nella sezione "Riunioni del Mese). Conviviali: il 2° (solo Soci) ed il 4° giovedì del mese alle ore 20.30 Non Conviviali: il 1° e 3° giovedì del mese alle ore 21.00

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo